giovedì 2 dicembre 2010

Buongiorno inverno

Stanotte ha nevicato.
Esco da casa al mattino presto, scendo con cautela gli scalini in cortile, attenta a non scivolare e borbottando fra me e me.
Nel biancore e nel silenzio, un essere mi corre incontro: uno dei meravigliosi gatti della comunità vicino a casa mia.
Rosso, pelosissimo, miagola e borbotta pure lui.
Mi segue per un po', e non smette di parlare.
E' la prima neve che vede, e sono certa che nella sua lingua mi racconta dello stupore del paesaggio imbiancato, del calo della temperatura, del fatto che le sue ciotole si sono riempite di neve, e non è che per caso gli posso offrire la colazione?
Lo rassicuro che presto avrà il suo cibo e lo saluto sorridendo.
Un bellissimo inizio di giornata.


A volte i gatti ci guardano con occhi così languidi, così carezzevoli e umani che quasi ci fanno timore, perchè è impossibile pensare che lì non ci sia un'anima. Théophile Gautier

3 commenti:

  1. Adoro i gatti e la loro incredibile unicita'. Ci ho convissuto per anni. L'ultima e' vissuta dieci anni. Ora sono in pausa, ma so che prima o poi ce ne saranno altri. Per il momento mi accontento di Olmo...

    RispondiElimina
  2. Comprendo benissimo! Io sono fedele al mio Merlino, è vero amore!

    RispondiElimina
  3. ...che dire...gatti magici!

    RispondiElimina