giovedì 28 aprile 2011

Buone notizie dal Mondo

I diritti di Madre Terra
In Bolivia sta per essere approvata una legge che estende i diritti inalienabili degli esseri umani anche ad animali e piante. Il governo intende portarla alle Nazioni Unite e farla diventare un trattato internazionale. La Bolivia è uno dei paesi al mondo con maggiore biodersità, e la legge prevede undici prerogative inalienabili a tutte le creature viventi: ad esempio, il diritto all’aria pulita, all’acqua pura, a non subire modifiche genetiche, al rispetto dell’integrità dei cicli vitali.
Un cambiamento storico verso un diverso rispetto della vita sul nostro pianeta.

Internet in Rwanda
Nel paese africano è in corso un progetto che prevede la diffusione capillare di Internet. Per raggiungere il territorio e collegare anche i villaggi più remoti, sono in funzione degli autobus con postazioni internet, stampanti e corsi gratuiti. Il progetto Vision 2020 comprende numerosi altri avanzamenti, fra cui un piano per lo sviluppo delle energie rinnovabili e la distribuzione di pc nelle scuole.
Considerando il tragico passato recente di questo paese, e il fatto che più della metà degli abitanti ha meno di 15 anni, davvero il futuro è nelle loro mani.

Un “eroe comune” da Verona a Anaheim
Il  veronese Bruno Serato, trasferitosi negli USA 30 anni fa, è stati inserito dalla CNN nella classifica dei Top 20 Heroes 2011, ovvero le persone che cambiano il mondo  nel  loro quotidiano. Da sei anni Serato, che è il proprietario di un esclusivo ristorante in California, serve tutti i giorni un piatto di pasta ai bambini ospiti di una struttura pubblica per bimbi indigenti. Ad oggi, ha servito più di 250.000 pasti.
Piccoli grandi gesti che cambiano il mondo.

Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,
lo cambiano davvero.  Gandhi

Nessun commento:

Posta un commento