martedì 17 agosto 2010

Il mondo riderà con te

Indubbiamente l'essere umano è capace di imprese grandiose, di atti eroici, di creazioni sublimi. Ma queste grandi cose ci appaiono (e a volte sono) alla portata di pochi. Pochi hanno avuto in dono il genio creativo di Michelangelo, la mente illuminata di Einstein o la dedizione di Madre Teresa. Guardare questi grandi esseri può ispirarci, ma può anche evidenziare un divario incolmabile fra noi e loro. Così, scoraggiati dal confronto, ci creiamo l'alibi perfetto per non fare nulla.

Ecco perchè questo video merita di essere visto. Perchè è col piccolo gesto di una rista che si può iniziare a cambiare il mondo.

Video: Bodhisattva in metro

Fra l'altro, il potere terapeutico, oserei dire "magico", della risata è scientificamente provato. Ridere fa bene al corpo e allo spirito, e i suoi benefici sono innumerevoli.

L'unica controindicazione è "ridere di": prendere in giro o deridere non fa stare meglio, anzi, è un esercizio aggressivo e spesso umiliante per chi lo subisce. La risata terapeutica è quella che ci fa "ridere con", che nasce dal nulla, che non divide ma unisce.

Ridere: il vero segno della libertà
R.Clair

Nessun commento:

Posta un commento