martedì 29 marzo 2011

Uomini straordinari: William Wilberforce

L'Inghilterra del XVIII secolo era una potenza coloniale, e gran parte della sua ricchezza era basata sulla deportazione e lo sfruttamento degli schiavi.
La schiavitù era considerata accettabile dai più. Solo una sparuta minoranza aveva il coraggio di opporsi.
Il film Amazing Grace (s'intitola così anche nella versione italiana) racconta la storia di un borghese inglese, William Wilberforce, che dedicò gran parte della sua vita alla lotta contro la tratta degli schiavi, combattendo contro pregiudizi radicati da secoli, poteri economici forti e caste privilegiate.
Senza cadere nella retorica o nel sentimentalismo, il film ci mostra un Uomo che ha condotto una battaglia titanica, lottando fino alla fine. Un personaggio sconosciuto ai più, che ha cambiato la storia e dà valore a tutto il genere umano.

Per chi sa l'inglese, ecco qui sotto il trailer:



Un film da vedere ogni volta che dubitiamo che l'essere umano sia capace di grandi cose, e ogni volta che ci coglie lo sconforto davanti ad una realtà - apparentemente - immodificabile.

Ho un sogno: che un giorno i miei quattro bambini vivano in una nazione in cui non saranno giudicati dal colore della pelle ma per le qualità del loro carattere.  Martin Luther King

Nessun commento:

Posta un commento