lunedì 14 novembre 2011

Incontri

Certi incontri ci cambiano.
Ci sono persone che entrano nella nostra vita, a volte solo per un momento, e anche senza saperlo ne modificano la direzione. 
A volte basta una parola, una frase, un gesto. Proprio quello, in quel preciso momento, ha l'effetto di un detonatore, fa nascere qualcosa che era appena sotto la superficie e ora viene alla luce. Da quel momento, nulla sarà più come prima.  
Altre volte una persona, con la sua presenza, ha la capacità di attivare dentro di noi qualcosa che nemmeno sapevamo ci fosse. E allora ci scopriamo diversi. Ci vediamo con occhi nuovi. Scorgiamo in noi qualità e potenzialità che, solo qualche momento prima, non credevamo di avere.
Altre volte, qualcuno riesce inaspettatamente ad aprirci la mente o il cuore, a mostrarci le cose da una prospettiva differente, ad allargare i nostri confini. A farci toccare un mondo nuovo. E quando succede, ci chiediamo come facevamo, prima, a stare in una stanza così stretta.
A volte, qualcuno riesce a tradurre in parole qualcosa che abbiamo confusamente avuto dentro per tanto tempo, e finalmente questa cosa viene detta, diventa vera, e ci fa esclamare "si, è proprio così, l'ho sempre saputo ma non avevo le parole per dirlo".
Ogni persona può farci da maestro. 
Sono grata a tutti coloro che mi hanno cambiato. E a tutti coloro che ho contribuito a cambiare.

Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime ancora prima che i corpi si vedano. P. Coelho

Nessun commento:

Posta un commento