martedì 20 dicembre 2011

Un futuro luminoso

Recita di Natale alla scuola materna. Sono qui per curiosità, con uno sguardo un po' distaccato.
L'atmosfera è frizzante, c'è molta trepidazione, le maestre corrono avanti e indietro per gli ultimi preparativi, "Api di qua Coccinelle di là", un buffet sterminato, mamme in tensione, padri muniti di telecamere, nonni e parenti incontenibili.
Si abbassano le luci, parte la musica di Natale.
Ed ecco che dal fondo della sala entrano i bimbi.
Del tutto inaspettatamente, e con mia grande sorpresa, non riesco a trattenere le lacrime.
Mi commuove vedere questi frugoletti di 3-4 anni vestiti da angeli, tutti diversi e tutti bellissimi. Alcuni hanno l’espressione intenta di chi sta facendo qualcosa di speciale, altri un po’ disorientati cercano la mamma con lo sguardo, qualcuno si mostra spavaldo e disinvolto.
Mi commuove profondamente vedere questi germogli del futuro.
Dopo lo spettacolo dei bimbi, sale sul palco un gruppo di genitori per la loro recita.
La scenetta è tenera e divertente, mamme e papà si mettono in gioco con autoironia, leggerezza e sorrisi. Mi colpisce ed emoziona il loro impegno, il loro entusiasmo, la loro voglia di fare.
Non ho dubbi, che la natura dell’essere umano sia luminosa. E che ci sia speranza per l’umanità.

Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio. Mt 19, 13-15

Nessun commento:

Posta un commento