mercoledì 6 febbraio 2013

Orgoglio e pregiudizio

Passeggio per il centro città.
Mi viene incontro lentamente una donna parecchio anziana ma vestita come come una diva del cinema, cappotto leopardato, rossetto fiammante. 
Un po' bruscamente, con quella che mi sembra una punta d'arroganza, mi dice "Potrebbe?...". Resto un attimo interdetta, non capisco.
"Potrebbe?.." e abbassa lo sguardo. Lo abbasso anch'io e vedo che ha una scarpa slacciata.
"Non riesco a piegarmi", aggiunge. 
Per un momento una parte di me, la Regina, pensa che non se ne parla neanche. Poi accantono l'ego orgoglioso, mi scoppia un sorriso, e m'inginocchio in mezzo alla strada, nel centro affollato, per allacciare la scarpa a una perfetta sconosciuta vestita come Gina Lollobrigida.
Si allontana borbottando appena un grazie. E capisco che il suo dover chiedere aiuto è stato molto più umile del mio inginocchiarmi. 

La vita è una lunga lezione d'umiltà. J.M.Barrie

Nessun commento:

Posta un commento