lunedì 25 luglio 2011

Ricordi

Entro in un negozio, abbigliamento per ragazzine. Età media, a occhio, 15 anni.
Non credo alle mie orecchie. Dallo stereo esce a tutto volume una canzone dei Joy Division, gruppo post-punk anni '80, che ha fatto da colonna sonora a un lungo periodo della mia vita, e che non ascoltavo da circa 25 anni. Vengo inondata dai ricordi.
Con crescente incredulità mi accorgo che è l'intero disco. Già allora non li passavano per radio, figurarsi adesso. Chiedo alla commessa se la musica la sceglie lei. No, risponde, con uno sguardo che dice "a me 'sta roba fa schifo ma mi tocca sopportarla". Mi complimento per la scelta ed esco.
Il film di quegli anni scorre. Sembra siano passati millenni.
Sorrido con affetto e comprensione alla ragazzina che ero, e al suo lungo e faticoso processo di maturazione. Accolgo volentieri, con un certo sollievo, e anche un po' di soddisfazione, la donna che oggi sono. 

La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla. Gabriel Garcia Marquez

Nessun commento:

Posta un commento