lunedì 30 gennaio 2012

Il meglio di sé

Massimo Gramellini a "Che tempo che fa" ha raccontato un episodio che trovo bellissimo, e che riporto volentieri. E' tratto da un documentario della CNN sulla vita di Barack Obama.
Obama ragazzino e un suo amichetto sono sdraiati su un prato, di notte, a guardare le stelle. Riflettono su ciò che faranno da grandi. Obama dice "Tutti i compagni di scuola mi dicono che parlo bene, che riesco a convincere le persone, allora diventerò Presidente degli Stati Uniti!". L'amichetto risponde "A me dicono che ho le mani piccole e agili e so fare un sacco di cose, allora diventerò un orologiaio!".
Cambio scena. Inquadrano un uomo di una certa età, in un negozio di orologi, che guardando in camera esclama "Hai visto, Obama? Ce l'abbiamo fatta!!"
Ogni individuo ha un proprio talento. Scoprirlo, valorizzarlo ed esprimerlo è il grande compito della nostra esistenza. E non esistono talenti migliori di altri. Tutti sono ugualmente degni e ugualmente necessari alla grande famiglia umana.

Usa il tuo talento qualunque esso sia. I boschi sarebbero terribilmente silenziosi se cantassero solo gli uccelli che cantano meglio. Anonimo




Nessun commento:

Posta un commento