mercoledì 1 febbraio 2012

15 libri per riflettere e ispirarsi

Molto, molto difficile fare una selezione di libri...
Comunque, senza nessuna pretesa di esaurire l'argomento, ecco in ordine casuale una lista di letture a cui tuttora attingo con piacere: romanzi che mi hanno fatto crescere o riflettere, che mi hanno stupito o ispirato, che mi hanno consentito di evadere allargando i miei orizzonti. 




  1. Harry Potter (1-2-3-4), J.K. Rowling
  2. Il Profeta, K. Gibran
  3. Il gioco delle perle di vetro, H. Hesse
  4. La collina dei conigli, R. Adams
  5. La coscienza di Zeno, I. Svevo
  6. Memorie di Adriano, M. Yourcenar
  7. Un ponte sull'eternità, R. Bach
  8. Grazia e grinta, K. Wilber
  9. Manuale del guerriero della luce, P. Coehlo
  10. Uno psicologo nel lager, V. Frankl
  11. Flatlandia, E. Abbott
  12. Ricordi, sogni, riflessioni,  C.G. Jung
  13. I nostri antenati (trilogia), I. Calvino
  14. Il Piccolo Principe, A. De Saint Exupery
  15. Autobiografia di uno Yogi, P. Yogananda
Se vogliamo conoscere il senso dell'esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell'angolo più oscuro del capitolo, c'è una frase scritta apposta per noi.  P.Citati

2 commenti:

  1. Di queste letture ho fatto il n.5 e il n. 14, vorrei volentieri leggere il n.10 Uno psicologo nel lager, di V. Frankl, sarà il prossimo libro che ordino.
    Te ne consiglio uno io che è l'ultimo che ho letto e che mi sta cambiando la vita: Una sedia per l'anima, di Gary Zukav...per me incredibile, dà tutte le risposte ai miei perchè, della vita, del senso...
    Francesco F

    RispondiElimina
  2. Non conosco il libro che mi indichi, lo terrò senz'altro presente.
    Volutamente ho fatto un'elenco solo di "romanzi" o simili, lasciando fuori una montagna di altri libri. Appena riesco farò un altro elenco...
    Grazie intanto per la segnalazione!

    RispondiElimina