La nuova presidente del Malawi, Joyce Banda, in carica da Aprile, si è rifiutata d'invitare il presidente del Sudan al-Bashir al vertice di capi di stato e di governo dell'unione Africana. Su al-Bashir pende un mandato di cattura internazionale per crimini contro l'umanità e crimini di guerra in Darfur.
Nonostante le fortissime pressioni subite, la presidente non ha ceduto e ha preferito rinunciare a ospitare il summit, che infatti si terrà in Etiopia.
Questo gesto forte ne segue un altro: a maggio la presidente da poco eletta ha dichiarato l'intenzione di depenalizzare l'omosessualità, che in quasi tutta l'Africa è reato, graziando due uomini condannati.
Una donna che sta coraggiosamente imprimendo un nuovo corso al paese africano, uno dei più poveri del mondo.
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso. E. Che Guevara
Ho deciso di dare voce all’umanità e alla vita nella loro bellezza. Di dare spazio e valore ai piccoli semi di fiducia e meraviglia in ciò che vedrò, sentirò, leggerò, vivrò. Questo non è cieco ottimismo, non è negare la realtà dei fatti ne’ fingere che vada tutto bene. E' la scelta consapevole di guardare anche altro, di rivolgere lo sguardo anche a ciò che di buono ci circonda, d’imparare a vedere il mondo e la vita con occhi nuovi...
Nessun commento:
Posta un commento