venerdì 20 luglio 2012

Tradizioni


Uno dei luoghi di Modena che preferisco è il Mercato alimentare coperto.
In una struttura anni '20, a pochi passi dal Duomo, ogni mattina si possono comprare frutta, verdura, pane, salumi, specialità gastronomiche di ogni genere.
Poiché è aperto solo al mattino, e raggiungibile solo a piedi o in bicicletta, non tutti hanno la possibilità di far spesa lì. 
Io mi sento fortunata. Mi piace, in queste mattine estive, andare di buon ora, in bicicletta. Compro la frutta, saluto qualcuno, mi faccio consigliare qualche ricetta dai miei venditori preferiti, osservo le persone intorno, annuso il profumo del pane appena sfornato. Respiro un'aria d'altri tempi; ascolto il vociare dei venditori, le chiacchiere dei clienti. 
Ci si ritrova anche solo per incontrare qualcuno, per prendere un caffé, senza fretta. Il tempo è sospeso, l'atmosfera è vitale e frizzante, tutto sembra più vero, più naturale.


E prima di lasciare la piazza del mercato, badate che nessuno se ne sia andato a mani vuote. Poiché lo spirito maestro della terra non potrà dormire finché i bisogni del più piccolo fra voi non siano soddisfatti. K. Gibran

Nessun commento:

Posta un commento