venerdì 15 giugno 2012

Comprate l'insalata

In una piazzola vicina a casa ogni mattina arriva Gianni il Fruttivendolo. 
Parcheggia il suo furgone, mette in mostra la mercanzia, e nel giro di pochi minuti si forma un capannello di donne. 
Gianni ha uno spiccato accento emiliano, è un po' brusco, dai modi spicci, ma si vede che in fondo è un buono. Le signore se lo contendono, lo blandiscono, "mi raccomando i pomodori quelli dolci che sa lei", "su mi faccia a modo che vengo tutti i giorni". Gianni pesa, incarta, incassa, a qualche cliente privilegiata riserva una battuta, ma mantiene i suoi modi sbrigativi ed efficienti. 
Le donne del quartiere chiacchierano, si sfogano, si raccontano gli ultimi pettegolezzi. 
Un'atmosfera calda e familiare che contrasta di netto con la fredda funzionalità del supermercato poco più avanti.
Un ritorno, forse, a un commercio dai modi più umani e dai ritmi più veri. 


La storia del commercio è quella della comunicazione dei popoli. C.L. de Montesquieu

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