domenica 10 giugno 2012

Nessun dubbio

Forse sono una sognatrice o un'illusa. Forse sono affetta da buonismo. 
Ma non riesco a non provare un moto di commozione davanti a certe scene o a certi episodi che costellano queste giornate difficili.
- La bimba felice di stare nella tendopoli: tutto il giorno sul prato a giocare, senza scuola, per lei è un sogno, una lunga vacanza.
- Il cucciolo di volpe salvato dai volontari del centro Fauna Selvatica Il Pettirosso, un'associazione di cui andare davvero orgogliosi.
- Le mille iniziative di solidarietà, da quelle minuscole di privati a quelle colossali di grandi aziende o enti, tutte ugualmente importanti e significative. Dalle città che "adottano" i paesi terremotati, ai volontari della Protezione Civile dell'Aquila che corrono ad aiutare chi li aiutò pochi anni fa. Dagli animalisti che si attivano per salvare cani e gatti rimasti nelle case inagibili, a tutti coloro che hanno messo la loro casa a disposizione di chi l'ha persa o che organizzano attività per raccogliere fondi.
- La signora anziana sfollata che dice "qui ci sentiamo tutti fratelli anche se siamo tutti di razze ed età diverse"
- La ragazzina che sull'autobus ascolta pazientemente lo sfogo della vecchietta spaventata, che finalmente può condividere la sua paura
Potrei andare avanti a lungo. Proprio dove l'ombra è più scura, dove maggiore è la sofferenza, proprio lì la luce brilla con maggiore vigore. Impossibile dubitare: sì, l'umanità ce la farà. 


Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela. Lao Tzu

Nessun commento:

Posta un commento