Qualche giorno sulle colline romane, al Congresso Internazionale di Psicosintesi.
Un'immersione nella psicosintesi, che è per me molto più di un metodo professionale: è un atteggiamento nella vita. Nella visione di Roberto Assagioli trovo una verità che mi appartiene profondamente.
Centinaia di partecipanti da tutto il mondo, giornate piene, ricche di stimoli, incontri, confronti, scoperte.
Torno a casa con una rinnovata fiducia: nelle persone che, passo dopo passo stanno costruendo un mondo nuovo; nel tempo che cura, scioglie e mostra la sua saggezza; nel sentire che sto percorrendo la strada giusta per me. Soprattutto, fiducia nella vita che sempre ci può sorprendere.
Possiamo essere molto più di quello che siamo oggi. W. Parfitt
Ho deciso di dare voce all’umanità e alla vita nella loro bellezza. Di dare spazio e valore ai piccoli semi di fiducia e meraviglia in ciò che vedrò, sentirò, leggerò, vivrò. Questo non è cieco ottimismo, non è negare la realtà dei fatti ne’ fingere che vada tutto bene. E' la scelta consapevole di guardare anche altro, di rivolgere lo sguardo anche a ciò che di buono ci circonda, d’imparare a vedere il mondo e la vita con occhi nuovi...
Ti invidio un pò quando dici "nel sentire che sto percorrendo la strada giusta per me", che bello essere contenti di aver capito quello che si deve fare nella vita, chissà che gioia!
RispondiEliminaHo letto il programma del Congresso, le 4 giornate, molto interessante, ma lo hai seguito completamente?
Ciao.
Hai ragione sono davvero fortunata nel poter fare quello che davvero voglio.
RispondiEliminaIl Congresso è stato talmente pieno di eventi e proposte che sono stata costretta a selezionare, anche se avrei voluto partecipare a tutto. Comunque va bene così, anche "scegliere" è un esercizio psicosintetico! Ciao