Da un'intervista a Liz Greene, nota psicoterapeuta junghiana, scrittrice e astrologa:
Domanda
Come pensa che si svilupperanno le cose nel quadro mondiale nei prossimi due decenni?
Liz Greene
Trovo molto difficile parlare di questo argomento, semplicemente perché non ho nessuna risposta. (...) Quando il discorso si sposta sui problemi mondiali, non posso fare altro che alzare le spalle e dire che non lo so. "Il mondo" è un'idea molto astratta per me. Il mondo è il mio mondo, o il tuo mondo. Non ho elementi per capire cosa accadrà al "mondo". Io so soltanto che è molto produttivo andare a casa e guardarsi allo specchio.
Sottoscrivo in pieno.
Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi.
E. Hemingway
Ho deciso di dare voce all’umanità e alla vita nella loro bellezza. Di dare spazio e valore ai piccoli semi di fiducia e meraviglia in ciò che vedrò, sentirò, leggerò, vivrò. Questo non è cieco ottimismo, non è negare la realtà dei fatti ne’ fingere che vada tutto bene. E' la scelta consapevole di guardare anche altro, di rivolgere lo sguardo anche a ciò che di buono ci circonda, d’imparare a vedere il mondo e la vita con occhi nuovi...
Nessun commento:
Posta un commento