lunedì 2 aprile 2012

10 modi per semplificarsi la vita

Mi pare molto diffusa la sensazione di vivere come criceti nella ruota. Sempre di corsa, affannati a cercare di portare a termine mille incombenze. Viviamo perlopiù vite complesse e stratificate, e in tutto questo correre alla fine si perde il senso. Si corre restando nello stesso punto. Il gioco di equilibrismo richiede uno spropositato consumo energetico e non ripaga degli sforzi.
Sarà per questo che si fa sempre più largo il bisogno di semplificare. Di togliere, ridurre all'essenziale, di eliminare ciò che non serve. Di fare spazio. E intendo soprattutto spazio interiore
Ecco allora alcune piccole idee per alleggerire la vita. O almeno provarci.
Spero che possano essere d'ispirazione.

1. Prova qualcos’altro
Sperimenta un piatto vegetariano se di solito ordini carne. Allontanati da un conflitto stupido invece d’incaponirti. Prendi l’abitudine di allenarti a piccoli cambiamenti. Sapere di avere più possibilità rende la vita più semplice. Per esempio, ti farà apprezzare il kebab che trovi a mezzanotte in una città straniera invece di farti girare per ore alla ricerca di un piatto di spaghetti.

2.  Fatti la domanda giusta
Chiediti “da qui a 5 anni questa cosa sarà ancora così importante?” E da qui a 5 settimane? Ciò che oggi ci pare d’importanza capitale fra poco sarà dimenticato. Forse non vale la pena di affannarsi tanto.

3. Scrivi
La memoria vacilla sempre più sotto la pressione di mille stimoli. Allora aiutati, prendi l’abitudine di scrivere: lista della spesa, cose da fare oggi, date da ricordare. Scrivi anche quelle che sono le 3 priorità della tua vita, e mettile in un luogo dove tu le possa vedere, così da essere sicuro di mantenere la rotta.

4.   Fidati della vita
Ricorda che la vita è molto più grande di te. Non puoi sapere tutto e avere sempre ragione. Questo lascia spazio all’apprendimento, all’accettazione di altri punti di vista, al cambiamento.

5.   Apprezza i piaceri semplici
Un buon caffè, una puntata del tuo programma preferito, lenzuola pulite nel letto, un contatto affettuoso, la natura che rinasce dopo l’inverno.

6.   Concediti di sbagliare
Gli errori sono inevitabili, e sono grandi opportunità per imparare e crescere. Cercare di non sbagliare mai è un obiettivo impossibile, e fonte di grande fatica e frustrazione.

7.   Rallenta e concentrati
Prenditi il tempo di dare attenzione a quello che davvero stai facendo, invece di correre alla prossima cosa da fare. Fare una cosa alla volta produce maggiore concentrazione, meno ansia, più efficienza.

8.   Elimina il superfluo
Liberati degli oggetti che non usi più o che non hanno più nessun significato per te. Per aiutarti a decidere se tenere o no qualcosa puoi chiederti “ho usato quest’oggetto nell’ultimo anno? E negli ultimi 3 anni?”

9.   Chiedi
Cercare d’indovinare è uno spreco di tempo ed energia, la lettura del pensiero è difficile. Allenati a chiedere e a comunicare invece di arrovellarti. In questo modo si riducono gli equivoci e i conflitti non necessari.

10. Inizia dal piccolo
Ogni processo di cambiamento richiede tempo, quindi non aspettarti rivoluzioni. Concentrati su un’area o su un problema, e inizia gradualmente. Cambiare le abitudini richiede costanza e allenamento.


Di tutte le disposizioni dell'animo, la semplicità è ciò che conduce a una vita felice.
A. Oxenstierna


4 commenti:

  1. Interessante vademecum, alcune cose le faccio già alcune dovrei proprio ricordarmele.
    Comunque quello di semplificarsi la vita e ridursi alle cose più importanti la ritengo forse la più giusta.
    Qui è tornato un pò di fresco. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questo modo di guardare la vita, sono d'accordo che la semplicità è la cosa migliore. Soprattutto apprezzo il nr 10, perchè io tendo a chiedere sempre troppo a me stesso invece dovrei essere più rilassato. ciao!

    RispondiElimina
  3. Grazie per gli apprezzamenti! Potrei mettere un 11° punto: ridurre il più possibile i "dovrei essere" o "dovrei fare", perché spesso sono solo fonte di ansia...
    Ciao, e Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  4. Buona Pasqua anche a voi, grazie ciao.

    RispondiElimina