domenica 15 aprile 2012

Quando tutto cambia

Ci sono momenti nella vita che segnano indelebilmente un "prima" e un "dopo".
Incontri, notizie, avvenimenti che piombano improvvisi e inaspettati nella nostra esistenza, e ne deviano il corso.
Da quel momento "nulla sarà più come prima". 
A volte sono eventi drammatici. Altre volte, la vita ha la capacità di sorprenderci con qualcosa di radioso e totalmente imprevisto. 
Ripensando a quel momento, anche anni dopo, pare impossibile che, fino ad un attimo prima, le cose fossero tanto diverse, e noi fossimo totalmente ignari di ciò che stava per succedere. 
C'è un attimo in cui il cambiamento sta per esplodere, ma noi procediamo inconsapevoli. Ed è quel momento che mi colpisce particolarmente. Un attimo prima della nuova vita. Tutto è già cambiato, ma noi non lo sappiamo ancora.


Chi non s'aspetta l'inaspettato non troverà la verità. Eraclito

4 commenti:

  1. Penso che se sei te a cambiare le cose con decisioni che poi prendono un piega inaspettata, credo che sono le INTENZIONI che erano già un pò che frullavano nella testa a fare questo cambiamento (questo è il mio caso). Diverso invece quando il cambiamento, la svolta arriva per un accadimento inaspettato non voluto da te, penso ad esempio ad un lutto. Nel primo caso sicuramente il fatto è meno doloroso anche se ovviamente ti può sconvolgere la vita lo stesso.

    RispondiElimina
  2. Mi è successo anni fa come nel film Sliding Doors, un piccolo cambiamento di programma che ha portato a una rivoluzione nella mia vita. Anche io se penso al momento prima mi sembra strano che non sapessi tutti quello che stava per succedere. proprio come un film...

    RispondiElimina
  3. Si, spesso la realtà esterna ci mostra "noi stessi", e reagisce a ciò che noi manifestiamo, anche se non ne siamo consapevoli. Ricordiamoci sempre che gran parte di ciò che ci circonda è al di là della nostra comprensione, quindi occorre molta umiltà e apertura per provare a leggere un po' la vita...

    RispondiElimina
  4. la cosa bella che sto imparando ultimamente, grazie a certe letture, è che la "realtà esterna" si muove per conseguenze che noi provochiamo e riuscendo a capire le dinamiche si diventa invece Consapevoli. Gli ingredienti tra gli altri sono proprio quelli che citi, l'umiltà e il saper trasformare gli eventi negativi come una lezione della vita.

    RispondiElimina