sabato 31 marzo 2012

Dare e ricevere

Nella vita mi sono trovata più volte nella condizione di chiedere. 
E ho sempre trovato persone disposte ad aiutarmi, oppure ho incontrato eventi favorevoli. Ho sperimentato che la vita è straordinariamente generosa, e le vie per ottenere ciò di cui abbiamo bisogno sono tante, e a volte sorprendenti.
Per diverso tempo mi sono sentita un po' in debito con l'esistenza. 
Ed ecco che è capitata l'occasione di "sdebitarmi". Altre persone, altre circostanze mi chiedono di dare molto più di quanto avrei pensato possibile. Eppure mi sembra normale, mi sembra che non possa essere che così. Fra l'altro, ricordo di avere letto che nel buddhismo è chi dà che ringrazia colui che riceve, perché gli ha dato l'opportunità di esercitare la generosità. Un capovolgimento di visione.
In realtà, dare e ricevere sono parte dello stesso ciclo naturale, dello stesso fenomeno. C'è un bilanciamento, un sostanziale equilibrio. Lo sbilanciamento, se c'è, se lo percepiamo, è solo temporaneo, ed è destinato ad essere colmato. 
E se a volte pare non sia così, forse basta riflettere su quanto più grande di noi sia la Vita, e su quanto misteriosi siano i suoi percorsi. 


Quello che date a un altro lo date a voi stessi. N. D. Walsch



5 commenti:

  1. Il tuo post mi porta a fare delle riflessioni, "chiedete e vi sarà dato" probabilmente è vero anche se spesso io mi dimentico e mi lamento di quello che non ho. certo che non è facile... hai qualche consiglio????

    RispondiElimina
  2. Beh intanto potresti iscriverti il mio corso sulla Felicità! Scherzo. Non è facile, è vero. L'unico modo che conosco è di alimentare la consapevolezza e la fiducia, e cercare costantemente di spostare lo sguardo verso ciò che c'è invece che verso ciò che manca. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Sto imparando nel corso della mia ultima vita e da alcune letture che sto facendo, che quello che diamo ci ritorna indietro: se siamo arrabbiati la gente si allontana e attiriamo gente arrabbiata, se siamo egoisti le persone intorno a noi non daranno niente se non più di quello che si deve e attiriamo gente avida, se diamo amore e generosità ci ritorna l'amore e la generosità ed attiriamo persone che vogliono amare.

    Ps. Non è che faresti un corso di felicità qui nel ponente ligure. ('si sa mai...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me dalle tue parti non avete bisogno di corsi sulla felicità, basta guardare fuori dalla finestra...
      Ciao, buona settimana!

      Elimina
    2. ahah magarii....
      Anche a te buona settimana, ciao.

      Elimina