lunedì 29 ottobre 2012

Eroi del giorno

Ci sono migliaia, forse milioni di persone al mondo che si danno da fare per migliorare la realtà. C'è chi fa volontariato nelle sue mille possibili forme, dal pulire le spiagge, al fare compagnia agli anziani, al soccorrere gli animali abbandonati. E non importa che questo spesso serva a sentirsi migliori, o a colmare bisogni personali. L'azione viene comunque fatta, e produce qualcosa di buono.
Ma ci sono persone che fanno anche più di questo, e hanno creato associazioni o fondazioni per dare una risposta concreta a un problema da loro particolarmente sentito. La CNN ha selezionato 10 di queste persone, chiamandoli "eroi del giorno", e ha indetto un concorso per selezionare un vincitore, dando visibilità a vicende che altrimenti resterebbero sconosciute, immersi come siamo nel disfattismo che trasuda dai media.
C'è l'insegnante afgana che si batte per dare un'istruzione alle bambine del suo territorio che non avrebbero accesso alla scuola; l'ex alcolista che aiuta giovani tossicodipendenti a uscire dal loro problema attraverso lo sport; il padre che dopo aver perso la figlia per colpa di un autista ubriaco da anni opera contro l'abuso di alcool negli adolescenti; il giovane cresciuto in un ghetto in Sudafrica che con la sua fondazione fornisce cibo e istruzione a centinaia di bambini dei ghetti. 
Storie di straordinaria umanità. Storie ispiranti di ciò che l'essere umano è capace. Se sapete l'inglese, date un'occhiata alle schede di presentazione.
Tanti raggi di luce in una realtà che spesso ci viene dipinta come totalmente oscura.

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. Lao Tzu

Nessun commento:

Posta un commento