domenica 7 ottobre 2012

Homo sapiens?

Ho visto un bel documentario sull'intelligenza degli animali. Impossibile restare indifferenti a certe meraviglie.

- Uno scimpanzé adulto riesce a risolvere un problema logico molto più velocemente di bambini di 5,6,7 e anche 8 anni.
- Una cincia che abita in un ambiente ostile e ha avuto "una vita difficile" è molto più abile a trovare soluzioni intelligenti, rispetto ad una cincia che abita in un luogo pieno di cibo e che ha avuto un vita facile.
- Un corvo impara che la persona con una determinata faccia è pericolosa, e nel giro di poco tutta la comunità dei corvi, anche a km di distanza, ne è informata e si tiene alla larga. E questa informazione viene tramandata nelle generazioni, e anche anni dopo quella "faccia" sarà considerata pericolosa.
- Uno scimpanzé giapponese riesce a risolvere con facilità giochi di memoria e rapidità visiva impossibili alla mente umana.
- Un delfino impara ad essere "creativo", e a un determinato segnale inventa ogni volta qualche cosa di nuovo: salti, piroette, nuota sul dorso, esprimendosi davvero con creatività. 
- Un cane ha imparato il nome di migliaia di oggetti e li riconosce senza errore.
- Un banco di pesci e uno stormo di uccelli danzano seguendo una serie di movimenti misteriosi e perfettamente sincronizzati, proteggendo in questo modo il branco.

Ci riteniamo - e in un certo senso siamo - la specie più intelligente della terra. Ma, se l'intelligenza è la capacità di vivere garantendo un futuro ai propri discendenti, allora il rispetto che la nostra specie ha del pianeta terra ci colloca agli ultimi posti della graduatoria.


L'intelligenza è negata agli animali soltanto da coloro che ne possiedono assai poca. A. Schopenhauer

Nessun commento:

Posta un commento