mercoledì 7 marzo 2012

Io parlo da sola

Spesso parlo fra me e me, a voce alta.
In casa, in auto, ma anche quando cammino per strada.
Gesticolo.
Interpreto le diverse voci del mio dialogo interno.
Mi racconto le cose.
A volte sorrido ad alcune battute.
So che rischio di essere presa per matta, o perlomeno per una tipa un po' bizzarra.
Tuttavia, diversi studi hanno dimostrato che parlare da soli fa bene. E da qualche parte ho letto che questo è un modo per farsi ascoltare dal proprio angelo custode...
Ecco, ho almeno questa consolazione.


La gente dice: "È matto", oppure "Vive in un mondo di fantasia", o ancora "Come può confidare in cose prive di logica?" . Ma il guerriero della luce continua ad ascoltare il vento e a parlare con le stelle. P. Coelho


7 commenti:

  1. "L'essere umano è per essenza dialogo..." secondo il filosofo M.Buber nel principio dialogico.

    Lo faccio anch'io ogni tanto... essere presi per "fuori dal normale" non mi dispiace, comunque!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te Francesco con l'aggravante che spesso quando parlo da solo mi do anche ragione !
    Spero di non essere giunto ad uno stadio irreversibile....
    Ciao

    RispondiElimina
  3. @Anonimo
    No, non ti devi preoccupare,
    quando sei nel giusto e c'è una piccola scissione tra quello che vorrebbe fare per le "sue" esigenze la "personalità" e quello che invece invece la tua "essenza" ancora meglio la tua Anima vuole fare, ecco che quando capisci che la "personalità" sbagliava, allora essendo nel giusto cerchi di convincerti e convincere la parte sbagliata della personalità.
    Saluti.

    RispondiElimina
  4. Noto con piacere che non sono sola nella mia piccola follia! Grazie!

    RispondiElimina
  5. Confermo lo faccio anche io. complimenti

    RispondiElimina
  6. Grazie Francesco apprendo con sollievo che non sono ancora "da buttare" il fatto e' che mi preoccupa quando ripeto in pubblico frasi che avevo pronunciato in solitudine e che avevo trovato simpatiche.. Anch'io come Raffa (che mi perdonera' se abuso del suo blog) sorrido alle mie battute.... Capita anche a te? Ciao

    RispondiElimina
  7. @Anonimo

    Certo che sorrido alle mia battute, anzi se l'intuizione è proprio divertente ed azzeccata dimostro anche grande compiacimento... Guarda gli "anormali" sono gli altri...'stare a guardare..., non capisco come possano vivere senza conoscere o fare un parlottio interno con il proprio "io"...
    Saluti.

    RispondiElimina